Imbucato
Verso sera ero a fare la mia consueta passeggiata in via Boccaccio quando sento voci e musica in lontananza ,curioso mi sono avvicinato, nel vedere cibo ,bevande,
nell’ascoltare musica non ho resistito e per la prima volta nella mia vita mi sono imbucato…
In una stanza da un nome impronunciabile c’era un signore dall’aspetto gaudente che mi ha offerto uno squisito Hot-Dog ,ho accompagnato il panino con ottima birra e mi sono affacciato nella sala accanto, dove un proiettore dava immagini continue di bimbi sorridenti con persone che ridacchiavano e compilavano schede ,pensavo di aver visto abbastanza quando all’improvviso dalla sala bandiere(ma perche’ bandiere?) degli scalmanati a piedi nudi correvano verso una campanella per indovinare brani.
Tutto diventava sempre piu’ misterioso ,ma dove sono capitato ho chiesto ad un’ avvenente ragazza che dall’incerto Inglese mi ha detto S.O.S.*
A ben guardare sono molto diversi tra di loro, diverse nazionalita’ ,diversi atteggiamenti ,modo di vestire ,non ho mai visto gente piu strana, ecco lo sapevo SOS , la bellona mi ha chiesto aiuto, chissa’ che sta succedendo , mi affaccio all’ingresso e vedo bambini dai visi colorati che saltano da una panchina all’altra, trovo strano che razze cosi diverse stanno insieme, non litigano, anzi sembrano divertirsi, non e’ possibile siamo diversi ,incompatibil,mi stanno nascondendo qualcosa ,sapevano che mi sarei imbucato ..e’ hanno preparato lo scherzetto,il tempo di finire il pensiero e vengo sopraffatto da un coro allegro di Azzurro.
Ne ho abbastanza vado via ma da una vecchia cappella una nenia mi ammalia ,mi rilasso all’ascolto di delicati brani suonati e cantati con stile, comincio a sentirmi bene,quasi quasi resto .
S.O.S.*=State of Staff
Per chi fino all’ultimo ha pensato di esserci:
Senti, ma che tipo di festa è? Non è che alle dieci state tutti a ballare i girotondi ed io sto buttato in un angolo… no. Ah no, se si balla non vengo. No, allora non vengo. Che dici vengo? Mi si nota di più se vengo e me ne sto in disparte o se non vengo per niente? Vengo. Vengo e mi metto, così, vicino a una finestra, di profilo, in controluce. Voi mi fate “Michele vieni di là con noi, dai” ed io “andate, andate, vi raggiungo dopo”. Vengo, ci vediamo là. No, non mi va, non vengo.
(Cit.Nanni Moretti nel film Ecce bombo)
Cosa vi siete persi?
Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.[11] Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione… e ho visto i raggi B[12] balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser.[13] E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. (Blade Runner)